I nostri tempi, oramai, troppo consumisti ci fanno quasi dimenticare l’importanza di una data come l’8 marzo. L’associazione culturale Pellicano organizzerà da noi, proprio per martedì 8 marzo dalle 19:00 una serata all’insegna dei diritti delle donne e le loro conquiste sociali.
Gli ospiti della serata saranno Giuliana D’annibale, Laura Quinzi, Patrizia Nizzo, Stefania Di Lino, Giovanna Iorio, Rosa Marzulli, Rosario Napoli, Marino Saltalucia e Antonietta Tiberia all’interno della serata dal nome Questo non è un paese per poeti… la libreria sì!.
Non si tratterà, quindi, solo di mimose, ma di una occasione per ricordare che alcuni privilegi (più che privilegi si tratta di “semplice” uguaglianza) attuali sono frutto di scontri brutali e sarebbe imperdonabile dimentticare questo concetto, proprio perché sarebbe il primo passo verso una regressione che ci porterebbe a perdere questi diritti di uguaglianza. La battaglia non è finita, ogni giorno accadono stupri e maltrattamenti verso le donne e, l’uguaglianza poc’anzi citata, troppo spesso viene considerata come una regola non scritta facoltativa da rispettare.
L’8 marzo deve essere ogni giorno, perché ogni giorno c’è il bisogno di lottare per il rispetto e l’ugualglianza degli individui. Noi lotteremo come siamo capaci, cioè con la poesia.